sábado, 21 de junio de 2014

STAMPA LOLA

Los siguientes párrafos son de la prensa y comentarios del espectáculo "LOLA CHE DILATTI LA CAMICIA", maravilloso espectáculo.....están en italiano.....hablan maravillosamente del espectáculo, de Cristina y de mi, las actrices, y del Marco Baliani, el director


LUEGO están de nuevo las hisoptoras en español del viaje a Costa Rica

Bene ha fatto il Teatro dell’Elfo a riproporre questa pièce che dal 1996 a oggi, grazie anche alla costanza delle interpreti e in particolare di Cristina Crippa, ha mantenuto intatta la sua provocatoria tenerezza e il suo pudico sentimento – Maria Grazia Gregori
È raro che uno spettacolo conservi nel corso degli anni intatta la sua provocatoria tenerezza, il suo pudico sentimento, il suo messaggio (parola ormai quasi priva di senso, ma non in questo caso) spiazzante e inquietante allo stesso tempo. Lola che dilati la camicia che è in scena, a intervalli più o meno lunghi, dal 1996 fa piazza pulita di queste false certezze, delle nostre facili ovvietà, la forza della sua denuncia colma di pietà e di orrore, la rabbia che ci prende alla fine credo siano identiche oggi come allora. Hanno fatto bene Teatridithalia a riproporcelo nella sua integrità, a crederci ancora. Gli danno ragione anche gli spettatori che affollano la Sala Fassbinder con grande tensione (mi dicono che è così tutte le sere) coronata alla fine da un applauso liberatorio per uno spettacolo vissuto con una partecipazione totale.
Capisco quando mi si dice che non può essere fatto che con le attrici che l’hanno portato in scena la prima volta, che sono cambiate e “cresciute” insieme a lui pur avendo fatto altre e talvolta importanti esperienze interpretative. Bisogna crederci, certo, e Cristina Crippa e Patricia Savastano ci hanno creduto: anzi l’hanno “scelto”.

1 comentario:

  1. Peccato non esserci tornati a rivederlo, nel 2015. Abbiamo un ricordo molto emozionante, di tanti anni prima. Tu, Patrizia, nel silenzio, tessevi il non detto, inquietante e profondo.

    ResponderEliminar